Per pulire i denti dal tartaro accumulato è consigliabile effettuare almeno una seduta di igiene professionale e pulizia dei denti all’anno. Presso lo studio dentistico del dottor Nava Gian Ernesto a Vimercate pratichiamo sedute di igiene professionale.
Le sedute di igiene professionale per la pulizia dei denti solitamente non richiedono anestesia e si praticano in una sola seduta. Tuttavia per pazienti con particolare sensibilità si può prevedere una leggera anestesia oppure l’esecuzione della pulizia in 2 (un’arcata per volta) o 4 sedute (una emi-arcata per appuntamento).
In particolare durante una seduta di igiene e profilassi dentale è possibile
Ablazione del tartaro
Rimozione del tartaro sopra-gengivale attraverso l’uso di ablatori ad ultrasuoni che sgretolano il tartaro ma non rovinano la superficie dello smalto e non danneggiano i denti.
Applicazione topica di agenti antisettici
In presenza di patologie delle gengive o dopo interventi chirurgici è possibile applicare sostanza antisettiche e/o antibiotiche per favorire la guarigione e impedire la formazione dei batteri.
Applicazione topica del fluoro
Il fluoro ha una potente azione anti-carie e la sua applicazione in forma di gel con apparecchiature che lo fissano sulla superficie dello smalto è particolarmente indicata per i soggetti ad alto rischio di carie.
Levigatura radicolare e a cielo aperto
Trattamento di rimozione del tartaro sub-gengivale, anche mediante lo scostamento della gengiva (levigatura radicolare a cielo aperto) e previa anestesia locale. Si tratta di una vera procedura chirurgica eseguita solo da professionisti adeguatamente formati.
Lucidatura o Polishing
Lucidatura delle superfici dentarie con pasta da profilassi, e lucidatura preliminare di otturazioni.
Rimozione pigmentazioni esogene
Tartaro, caffeina, nicotina e altri agenti possono macchiare i denti: con questo trattamento è possibile riportarli a una pigmentazione uniforme.
Sbiancamento endodontico
Trattamento di sbiancamento che riguarda i denti non vitali o devitalizzati che a volte possono presentare modificazioni del loro colore o perdita della trasparenza e della capacità di riflettere la luce. Con alcune sedute di walking bleach (generalmente da 2 a 5) è possibile riportare questi denti a una colorazione uniforme e naturale.
Sigillature
Utile forma di prevenzione dalla formazione della carie che si attua applicando della resina composita che rilascia fluoro su denti da latte o definitivi.
Per informazioni e prenotazioni cliccare qui.