La parodontologia si occupa dei tessuti che si trovano attorno al dente e delle patologie che li interessano. Come branca dell’odontoiatria la parodontologia si interessa sia dei tessuti molli (il legamento parodontale e la gengiva) che di quelli duri (cemento e tessuto osseo alveolare) facendo in modo che garantiscano la stabilità del dente nell’arcata alveolare.
Presso lo studio dentistico del dottor Nava Gian Ernesto di Vimercate è possibile usufruire dei seguenti trattamenti odontoiatrici:
Terapia parodontale non chirurgica
Tecnica poco invasiva e senza intervento chirurgico che parte dalle sedute di igiene orale e continua con altri trattamenti di levigatura e rimozione del tartaro e delle tossine batteriche.
Chirurgia parodontale resettiva
Questa tecnica chirurgica tende a eliminare le irregolarità dell’osso (le tasche parodontali) che possono ingenerare le infiammazioni parodontali e provocare instabilità dei denti.
Chirurgia parodontale rigenerativa
Questa tecnica permette, attraverso l’uso di membrane, materiali biocompatibili o sostanze chimiche, di rigenerare il tessuto osseo perduto a causa della malattia parodontale.