L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che previene, elimina o attenua le anomalie nello sviluppo e nella posizione dei denti riportandoli nella posizione più corretta possibile sia dal punto di vista funzionale che da quello estetico.
L’ortodonzia è praticata esclusivamente da odontoiatri e da specialisti in ortognatodonzia, e si divide sostanzialmente tra ortodonzia fissa e ortodonzia mobile.
L’ortodonzia fissa consiste nella progettazione e applicazione dei diversi tipi di apparecchi, sia attivi che passivi. L’ortodonzia mobile è invece praticata con l’uso di apparecchi facilmente rimovibili da parte del paziente stesso e con il fine di allargare o restringere il palato o di correggere i difetti di masticazione.
Presso lo studio dentistico del dottor Nava Gian Ernesto di Vimercate è possibile usufruire delle seguenti terapie:
Invisalign (mascherine invisibili)
Serie di apparecchi (aligner) personalizzati, pressoché invisibili e rimovibili che aiutano il corretto riposizionamento dei denti.
Chirurgia ortodontica
Consiste nell’estrazione dei denti che impediscono il corretto allineamento degli altri denti e nella successiva applicazione di un’ortodonzia.