L’odontoiatria conservativa e restaurativa estetica è quella branca dell’odontoiatria che cura i denti cariati, elimina la carie e chiude le cavità formatesi in conseguenza dall’eliminazione dello smalto e della dentina cariata. Presso lo studio dentistico del dottor Nava Gian Ernesto di Vimercate è possibile effettuare otturazioni e ricostruzioni, faccette e intarsi, presa delle impronte, cementazione, corone in ceramica integrali senza uso di metallo e ricostruzioni preprotesiche di denti devitalizzati.

In particolare è possibile effettuare:

Restauri diretti in materiale composito

Si tratta della tipica seduta di otturazione eseguita dal dentista normalmente in una sola seduta. L’uso di materiali compositi permette un miglior risultato estetico, il minor impatto sul dente e la possibilità di rinforzare la struttura dentale residua. Inoltre i materiali compositi hanno caratteristiche elastiche simili alla dentina e resistono agli alti carichi masticatori, risultando adatti anche ai denti posteriori.

Restauri indiretti in materiale composito

Nei restauri indiretti in materiale composito si utilizza lo stesso materiale dei restauri diretti con l’ausilio di intarsi o faccette realizzati dall’odontotecnico tramite un modello ricavato da un’impronta del dente. È una procedura indicata in presenza di ampie superfici da ricostruire o qualora sia necessaria migliorare la forma o il colore dei denti, in particolare di quelli più visibili come quelli anteriori.

Intarsi

Si tratta di restauri indiretti del dente, necessari nei casi in cui la superficie dentale da ricostruire sia estremamente vasta, e prevedono l’uso di intarsi realizzati dall’odontotecnico.

Bonding e conservativa estetica

Si tratta di una tecnica di ricostruzione delle porzioni di dente cariate sia diretta (a opera del dentista) che indiretta (con intervento dell’odontotecnico) utilizzata quando si tratta di chiudere spazi dentali (diastemi), riparare scheggiature, piccole cavità o fratture dei denti anteriori o eliminare macchie.

Allineamento dei denti con tecnica adesiva

Si tratta di una tecnica che permette di correggere quei piccoli e antiestetici disallineamenti dei denti anteriori senza la necessità di un intervento chirurgico.

Lascia un commento