L’implantologia dentale è quella branca dell’odontoiatria che permette di riabilitare la funzione masticatoria in quei pazienti colpiti da perdita parziale o totale dei denti attraverso l’inserimento chirurgico di impianti dentali e l’utilizzo di protesi mobili o fisse.

Presso lo studio dentistico del dottor Nava Gian Ernesto di Vimercate è possibile usufruire dei seguenti trattamenti:

Implantologia post-estrattiva

Questa tecnica chirurgica prevede l’inserimento di un impianto immediatamente dopo l’estrazione del dente: i vantaggi consistono nel mantenimento dei tessuti molli e dei volumi della cresta ossea e nella riduzione dei tempi del trattamento a cui si sottopone il paziente. In particolare con questa tecnica chirurgica la cui percentuale di successo è scientificamente pari a quella degli interventi di implantologia tradizionale si evita il ricorso a un secondo intervento chirurgico a 2/4 mesi dall’estrazione e si riduce il tempo in cui il paziente rimane sprovvisto della protesi.

Implantologia a carico immediato

Con questa tecnica chirurgica si carica immediatamente l’impianto e si posiziona il dente provvisorio senza attendere il normale decorso: questo intervento è possibile solo quando l’elemento mancante si trova tra altri denti e il dentista elimina ogni contatto tra il dente provvisorio e quelli antagonisti.

Implantologia “all-on-four”

Si tratta di una tecnica chirurgica per i pazienti completamente edentuli (privi totalmente di denti) che identifica 4 punti di ancoraggio per la futura protesi nel rispetto totale delle forze masticatorie.

Lascia un commento