L’endodonzia è quella terapia odontoiatrica che cura l’endodonto, lo spazio interno all’elemento dentario dove si trova la polpa dentaria: è indicata e necessaria nei casi di riduzione del tessuto dentale come lesioni dovute a carie o traumi o quando si deve procedere con protesi.

In particolare presso lo studio dentistico del dottor Nava Gian Ernesto in Vimercate è possibile effettuare le seguenti terapie:

Terapia canalare elementi vitali

La branca dell’odontoiatria che riguarda la terapia dell’endodonto, lo spazio all’interno del dente che contiene la polpa dentaria.

Terapia canalare elementi necrotici

Denti sensibili al caldo e al freddo, denti doloranti, sensazione soggettiva di ‘dente alto’ sono tutti sintomi di una possibile necrosi della camera pulpare in seguito a un processo carioso o a causa di una carie recidiva: in questi casi si rende necessario un intervento di terapia canalare elementi necrotici con medicazione disinfettante per alleviare i sintomi fastidiosi.

Ritrattamento canalare

Dolori, ascessi o presenza di lesioni periapicali sono i sintomi della necessità di un ritrattamento canalare che prevede la rimozione del materiale canalare di una precedente devitalizzazione e la creazione di un nuovo sigillo apicale al fine di avere un dente devitalizzato ma senza lesioni apicali. Si tratta di una procedura complessa che richiede l’esperienza di medici dentisti altamente formati.

Chirurgia endodontica

L’intervento chirurgico endodontico si rende necessario quando ci sono lesioni di origine endodontica che non possono essere trattate per l’impossibilità di accedere al canale endodontico a causa della presenza di corone o perni canalari.

Apicectomia

Si tratta dell’intervento che si rende necessario quando non è possibile curare un dente con lesione apicale tramite il normale trattamento canalare. Nel corso di questo intervento di micro-chirurgia ambulatoriale i canali vengono ben puliti e i tessuto nervosi infiammati e infetti rimossi.